CERTIFICAZIONE AGONISTICA e NON AGONISTICA - COME FARE e DOVE?

22-08-2017 10:55 -

Per poter essere tesserati alla Polisportiva Tre Pietre a.s.d è necessario essere in possesso del Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica secondo la tipologia della disciplina che si pratica e l´età dell´atleta.
Queste sono le informazioni che dà l´Azienda Sanitaria Fiorentina:

Certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica per minorenni: le prestazioni sono di competenza del servizio pubblico, non sono soggette a tariffazione. L´accesso è subordinato alla presentazione delle richiesta della società sportiva ed avviene tramite CUP (da fisso 840003003 da mobile 199175955).
L´accesso diretto presso gli ambulatori è limitato ai casi di follow up. La prestazione può essere svolta anche nelle strutture private accreditate, in questo caso sono soggette a tariffazione.

Certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica per maggiorenni: le prestazioni sono di competenza degli specialisti in medicina dello sport operanti in strutture private accreditate o nel servizio pubblico. L´accesso è subordinato alla presentazione delle richiesta della società sportiva. Nei servizi pubblici l´accesso è diretto presso gli ambulatori, quindi fuori dal CUP, limitato a casi specifici e selezionati di follow up, e compatibilmente alla disponibilità delle agende di prenotazione. L´accesso è subordinato alla presentazione della richiesta della società sportiva. Le prestazioni sono soggette a tariffazione.

Certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica: le certificazioni per l´attività non agonistica sono di competenza del medico di base o pediatra di libera scelta, specialista in medicina dello sport operante in strutture private accreditate, specialista in medicina dello sport del servizio pubblico. Nei servizi pubblici l´accesso è diretto presso gli ambulatori, quindi fuori dal CUP, limitato ad alcune sedi e compatibilmente alla disponibilità delle agende di prenotazione. Per l´accesso alla prestazione nella struttura pubblica è necessario presentare richiesta della società sportiva di appartenenza o istituto scolastico o provveditorato.
Le prestazioni specialistiche di medicina dello sport possono essere richieste anche dal medico o pediatra di base su ricettario regionale esclusivamente su motivato sospetto clinico.
Le prestazioni sono soggette a tariffazione.

E´ possibile inoltre telefonare direttamente al centro di medicina sportiva dell´Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&view=article&id=104&Itemid=159&lang=it, Tel. 055 794 7066 da lunedì al venerdì ore 11:30 - 13:00.

Per tutti i centri accreditati o equiparati si prega di consultare il link Regione Toscana
http://www.regione.toscana.it cliccando su medicina dello sport.

Si informa che la polisportiva è convenzionata con il Centro Zen Via Niccolò Paganini, 28, Firenze
Tel. 055 437 9758
Sito web: www.centrozen.it Dott.ssa Valentina Di Tante sia per visite agonistiche sia per visite non agonistiche soggette a tariffazione.

Ricordarsi sempre prima di andare alla visita agonistica di ritirare lo stampato di richiesta della società in segreteria.


Fonte: la redazione