OCCHIO ALLA CERTIFICAZIONE MEDICA DI TIPO NON AGONISTICO

20-11-2018 11:26 -

Argomento più volte discusso ma che ancora lascia qualche dubbio e perplessità; ragione per cui oggi vogliamo chiarire chi è abilitato al rilascio di tale documento. Ricordate che chi non rientra nelle tipologie previste dal Decreto non è abilitato e pertanto il certificato è NULLO.

LEGGERE ATTTENTAMENTE NON SI ACCETTANO CERTIFICAZIONI MEDICHE CHE NON RISPECCHIANO LE DIRETTIVE DELLA LEGGE BALDUZZI E RELATIVE INTEGRAZIONI.

Il certificato medico PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA oltre a rispecchiare la forma come da Facsimile esposto deve essere rilasciato da:

MEDICI ABILITATI AL RILASCIO che SONO:

•MMG (limitati ai propri assistiti);
•Pediatri (limitati ai propri assistiti);
•Medici specialisti in medicina dello sport;
TOSCANA, legge regionale 35/2003:
non medici , ma struttura autorizzata o accreditata.
•Medici iscritti alla FMSI (anche in forma aggregata).

Il Ministero della Salute con Decreto 8 Agosto 2014 ha definito le linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica ed ha predisposto il sottoindicato fac-simile che deve redigere il medico.



"CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLA PRATICA SPORTIVA DI TIPO NON AGONISTICO








Sig.ra/Sig. ……………………….……………………………………………………………..

Nata/o a ……………………………………………………… il ……………………………

Residente a ……………………………………………………………………………….(….)



Il soggetto, sulla base della visita medica da me effettuata, dei valori di pressione arteriosa rilevati, nonché del referto del tracciato ECG eseguito in data ………………………. , non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività sportiva non agonistica.



Il presente certificato ha validità annuale dalla data del rilascio.





Luogo, data, timbro e firma del medico certificatore. "

Le ASL hanno il compito di verificare la correttezza e possono presentarsi in associazione per il controllo e se qualcosa non rispecchia la normativa si va incontro ad una sanzione pecuniaria e talvolta anche penale per il presidente della polisportiva.
Qui sotto spieghiamo meglio:

se non abbiamo acquisito la certificazione:

“Si ricorda che l’omessa acquisizione del certificato medico è soggetta alle seguenti sanzioni:
⇒ sanzione amministrativa pecuniaria da € 51,65 ad € 516,46 (ai sensi dell’art.2 della Legge 1099/1971);
⇒ responsabilità penale del presidente nelle ipotesi, a titolo esemplificativo, di decesso o lesioni grave;
⇒ responsabilità civile dell’associazione con aggressione del solo patrimonio associativo nel caso di associazione dotata di personalità giuridica oppure, nel caso (più frequente) di associazione priva di personalità giuridica, con aggressione anche del patrimonio personale di quanti abbiano agito in nome e per conto dell’associazione, ai sensi dell’art.38 del codice civile.”

RAGIONE PER CUI CHI NON CONSEGNA NEI TERMINI LA CERTIFICAZIONE MEDICA NON PUO’ PIU’ ACCEDERE IN PALESTRA.

se abbiamo acquisito una certificazione rilasciata da un medico non abilitato:

Sanzione pecuniaria per il medico (da 1.000 a 6.000 Euro) e per la società sportiva multa variabile oltre a responsabilità penale del presidente.


E' Chiaro????

Gli unici a cui non serve certificazione medica sono i bimbi/bimbe da 0 a 6 anni come prevede il DL Lorenzin/Lotti (dal 1 giugno 2018).

Ci auguriamo sia tutto chiaro perché i nostri delegati hanno l'ordine di rifiutare tali certificazioni. Non è una nostra ripicca ma è la Legge che dice così e pensate alla vostra salute e quella dei vostri figli .....NON VALE MOLTO DI PIU' DI UN CERTIFICATO FASULLO?


Fonte: la redazione