Buon Natale e Buon anno

22-12-2019 13:49 -

Cari Soci,
E' già quasi un anno che presiedo il nuovo Consiglio di Amministrazione della nostra Associazione e dopo oltre un ventennio di presidenza non nego che tutto ciò mi riempie di gioia e di orgoglio, e mi da la forza di stimolare anche tutti voi in modo da guardare al futuro ponendoci obiettivi sempre più temerari e grandiosi. Mi trovo qui oggi a dovervi scrivere per il tradizionale augurio per le feste di Natale e di fine anno. Lo faccio non per obbligo ma con il cuore e prima di tutto rivolgo un ringraziamento a tutti soci ed in particolare a tutti i membri del Consiglio Direttivo e agli istruttori. Non possiamodire che durante il nostro cammino incontriamo solo rose e viole... grazie, quindi, di avere insieme trovato la forza e la capacità per vincere le mille difficoltà; é la tenacia e il desiderio di mettersi sempre in gioco che ci sprona a credere che non esistano ostacoli che bloccano la nostra voglia di fare. Noi non molliamo neppure difronte al pesce più grosso!
Dobbiamo essere orgogliosi e consapevoli del ruolo sociale che svolgiamo da oltre mezzo secolo e se si molla ce ne assumeremo in pieno le responsabilità.
Quando parlo di difficoltà non mi riferisco a quelle finanziarie, perché fortunatamente la Polisportiva non ne conosce il significato. Ci gestiamo da sempre con le sole quote associative, (contenute per non gravare troppo sulle famiglie); non abbiamo sponsor per nostra scelta e soprattutto non abbiamo debiti. Le difficoltà sono date dalle Norme sempre più rigide e talmente tanto pressanti che prima o poi metteranno alla morte tante realtà come la nostra per lasciare campo solo al professionismo. Andrà a morire anche lo Sport per tutti, essenza vitale di ieri ma linfa essenziale di oggi.
Viviamo in un mondo di odio, paura, razzismo, menefreghismo ... A noi spetta il dovere di crederci e di portare a credere che con il volontariato, e una piccola dose di altruismo ciascuno di noi ha in mano la speranza di educare con lo sport sano un mondo che cambia. Lo sport non è e non deve essere business, sete di risultati...lo sport deve essere divertimento e se ci si diverte si arriva al risultato. Credo che lo sport che dovremo dare a questa e alle generazioni future sia uno sport che aiuta a crescere, che insegna la socializzazione, la cooperazione, essere leale nella competizione, che aiuta a vincere le proprie ansie, che favorisce la comprensione dei propri limiti, che sprona a lavorare e faticare per raggiungere un obiettivo: uno sport che educa.
Cari genitori, per aiutare la crescita dei nostri ragazzi occorre che lo sport e il luogo in cui si fa sport, ritorni ad essere il centro di relazioni, di dialogo e di partecipazione.
Ognuno di noi ha dentro se stessi il talento che messo a disposizione può cambiare sempre in meglio.
Ed è proprio con quest'auspicio e con questa speranza, che desidero augurare a voi tutti, alle vostre famiglie e ai tutti vostri cari, un felice Natale e un sereno e prospero 2020 in barba al detto "anno bisesto anno funesto".

Un abbraccio
Daniela Galli

Firenze, 22 dicembre 2019


Fonte: La redazione