ANCHE LA RASSEGNA SPERIMENTALE UISP E´ TERMINATA ORA LA GINNASTICA ARTISTICA ATTENDE IL NAZIONALE!

20-05-2013 15:02 -

SI è CONCLUSA la grande maratona del programma sperimentale Regionale di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile UISP, che quest´anno ha toccato punte mirabili arrivando fino a 750 giovani atleti. Questo programma, nato dall´amore per questo sport, con un attento e scrupoloso interessamento e grande energia della nostra Misster Valentina Giuliani, fa sì che lo sport non competitivo possa essere aperto a tutti e per tutti e sia di stimolo per coloro che in seguito si cimenteranno nel mondo dell´agonismo. E´ pura promozione sportiva, un progetto che conferma la rilevanza del ruolo educativo dello sport, considerato un mezzo di prevenzione, sensibilizzazione e unione per puntare tutto sui giovani di oggi. Fino a qualche anno fa organizzavamo sempre noi le tre rassegne previste e già allora toccavamo punte di 500 giovanissimi e per problemi di sicurezza non ci è stato più possibile fare. A Firenze non ci sono impianti dotati di attrezzature per la ginnastica, quindi con l´aiuto di genitori volenterosi trasportavamo tutte le attrezzature dalla palestra della scuola Don Minzoni, dove ci alleniamo, fino al Palazzetto dello Sport Paolo Valenti, che prendevamo in affitto. Il palazzetto Valenti però, pur essendo una magnifica struttura, non può contenere proprio per la sicurezza la grande quantità di pubblico e atleti che richiamano questo grande evento e pure il parcheggio lascia a desiderare ...pare impossibile ma è vero! In un futuro vedremo di poter nuovamente programmare l´organizzazione magari ponendolo in più giorni, anche se a Firenze i costi sono maggiori. Prima di passare a dare i nostri risultati, e preparatevi a leggere perché sono strepitosi, dobbiamo dire anche una cosa che non va molto a beneficio del nostro territorio. La Ginnastica Artistica come ogni altro sport considerato Minore, a Firenze è proprio minore! Ecco perché si preferisce organizzare in provincia dove tutti sono più disponibili, coinvolgendo anche le Amministrazioni Comunali, e creando nel contesto anche altre importanti attività. Un grande plauso va al Comune di Montelupo e alle Società Asp Montelupo ed Ariele, che hanno organizzato al PalaBitossi gli ultimi due eventi, potendo contare su un Palazzetto grande, capiente e accogliente sotto ogni aspetto: grande parcheggio, doppia tribuna e palestre per riscaldamento degli atleti. Sabato 27 e Domenica 28 Aprile in occasione della seconda prova regionale, in accordo con il Comune di Montelupo, il Museo della Ceramica e La Strada della Ceramica, e Arte e gusto facenti parte di un progetto denominato per l´occasione " Ginnastica e Ceramica" hanno permesso ai giovani atleti di vedere i musei e visitare gratuitamente le fabbriche! Non possiamo altro che dire ... "Firenze se lo sogna"!
Adesso passiamo a parlare un po´ di noi che è molto più importante e diamo agli Astri del nostro grande futuro i loro meriti.
La società chiude in bellezza l´anno anche con la Rassegna Sperimentale! Sabato 18 Maggio: TERZO POSTO in MINI PRIMA BASE A con la squadra A composta di GIULIA G., MAYA e GIORGIA. Inoltre sul calare della sera, le nostre individualiste, ERIKA e IRENE G., arrivano rispettivamente 2° in MINIPRIMA OPEN UNDER otto e 3° in MINI PRIMA OPEN ALLIEVE.
Tante lacrime di gioia per un podio ormai desiderato e sognato dall´inizio dell´anno ma che poi è giunto inaspettato.
Grandissime soddisfazioni ed emozioni nella giornata del 19 Maggio... il DUO CAMILLA e MARIA, si ripresenta dopo venti giorni, in quel di Montelupo con una sicurezza e determinazione encomiabile. Buona prova la loro seguita subito dalle piccoline dei due TRIO, SARA, SHANNON, TERESA, SURI, DEA e GAIA: molte di loro alla prima uscita in pubblico e visibilmente molto emozionate! Poi arriva il momento dei maschietti e... il gioco è fatto ... non fai in tempo a spiegar loro di quanto sia importante partecipare sì, ma dando sempre il proprio massimo ed ecco che i piccoli DARIO B. e DARIO P. salgono sul primo gradino del podio nel livello B avanzato, rispettivamente per le categorie Under8 e Allievi. Non c´è stato il tempo di finir di far l´applauso che SIMONE, alla sua prima gara e in palestra da solo due mesi, aggancia il secondo posto nella categoria C Base. Incredulo anche lui, si schiera accanto al podio per la medaglia... e poi... appena gli viene detto di salire sopra il gradino argentato, inizia la commozione evidente e irrefrenabile, sua e della maestra. ... GRAZIE per tutte le gioie che ci avete regalato in questa due giorni di sport, è un vanto e orgoglio per noi accompagnarvi in quest´avventura che si chiama GINNASTICA!
Ogni manifestazione agonistica e non è terminata ora ci attende i Campionati Nazionali che quest´anno si svolgeranno in Toscana a Rosignano Solvay dal 30 maggio al 16 giugno 2013. Forza Tre Pietre noi tifiamo sempre per voi!


Fonte: La redazione