Ciao Emilio

19-12-2013 16:44 -

Con rammarico e cordoglio apprendiamo che oggi è venuto a mancare il nostro Presidentissimo.
Emilio Paluffi, uno tra i fondatori della Casa del popolo Tre Pietre, presidente della nostra associazione fino all´anno 1996, data in cui lasciò per entrare a far parte del Consiglio Direttivo di Avvenire 2000 Rifredi, società della quale eravamo soci fondatori e che gestiva il Palazzetto dello Sport Paolo Valenti. Sempre attivo nel mondo dello sport fiorentino, nei primi anni ´80 entrò a far parte del Direttivo della Lega Calcio Uisp, svolgendo anche attività di ´commissario´ sui campi, per valutare arbitraggi e comportamenti delle squadre. E´ stato inserito nell´albo delle benemerenza della UISP e premiato nel 2004.
La sua azione si è rivolta sempre alla promozione dei vari sport, con particolare attenzione alle esigenze del territorio e a quelle dei giovani, basandosi sempre sui principi dello Sport per Tutti. Non amava l´agonismo sfrenato e la selezione esasperata, lasciava liberi, svincolandoli, gli atleti che volevano fare nuove esperienze altrove, e dava a tutti la possibilità di vivere lo sport come un gioco. Nominato presidente onorario della Polisportiva Tre Pietre, continuò per molti anni a mettere la sua grande esperienza al servizio della società che ha contribuito a rendere grande. In occasione dei festeggiamenti dei nostri 50 anni di Sport Tre Pietre nel libro che venne pubblicato scrissi: - "... mio vero maestro è stato Emilio Paluffi, il grande "PRESIDENTISSIMO", che tanto ha fatto con vera passione e dedizione alla causa", ed ora più che mai lo confermo.
Oggi è molto diffusa l´idea che lo sport debba essere considerato un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita che insegna a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari. Lui lo sapeva da molto prima e si è sempre battuto per questo. "Una società sportiva ha una ruolo fondamentale nell´educazione dei ragazzi ...", avevi ragione Emilio, e noi continueremo a batterci per far rispettare quel codice etico che per te era Verbo.
Ciao Emilio a te dedichiamo la Targa ricevuta in premio dalla Provincia di Firenze e l´inserimento nell´albo della Carta Etica dello Sport.
La tua società come tu la volevi.
Polisportiva Tre Pietre a.s.d


Fonte: Daniela Galli