11 aprile 1985 - 11 aprile 2015 30 anni da Polisportiva - Festeggia con noi " Gran Galà" Ginnastica Artistica e Karate 10 Giugno 2015

28-05-2015 09:47 -

11 aprile 1985 Fiorenza Tre Pietre che aveva la propria sede presso la casa del Popolo Tre Pietre cambia nome e dopo 28 anni di glorioso sport diventa Polisportiva Tre Pietre. Non tutti sono d'accordo, il nome Fiorenza scorre nel sangue di molti. I colori sociali rimangono gli stessi, blu - arancio, la sede sempre la Casa del Popolo che é la madre legittima, ogni sport continua con la stessa ideologia. Uno sport sano fatto di aggregazione, socializzazione, promozione, agonismo, seria preparazione, rispetto delle regole, onore per l'avversario .... Ma soprattutto tanto divertimento. Lo Sport lo si pratica bene divertendosi non caricandosi di ansie! Polisportiva Tre Pietre In una parola sola é = "Etica".
Nel 2007 abbiamo festeggiato i 50 anni di Sport Tre Pietre perché benché fosse stato cambiato il nome, siamo e rimarremo solo noi! L'11 Aprile 2015 la gloriosa Tre Pietre ha compiuton 30 anni da Polisportiva! Buon compleanno a tutti i blu arancio attualmente presenti, a tutti coloro che sono cresciuti, invecchiati e che oggi portano nella loro vecchia società i loro nipoti o i loro figli. Io sono fiera di essere stata presente in tutto questo nuovo e lungo percorso, e di continuare ancora ad esserci. Siatene fieri anche voi tutti!
Dal 10 Giugno, termine di ogni impegno agonistico festeggeremo insieme questo grande ulteriore traguardo con una serie di iniziative che vi verranno comunicate in anticipo di volta in volta. Questo primo trentennio lo dedichiamo al nostro "Presidentissimo" che ci ha lasciato il 9 Dicembre 2013, Emilio Paluffi. Emilio, uno tra i fondatori della Casa del popolo Tre Pietre, presidente della nostra associazione fino all'anno 1996, data in cui lasciò per entrare a far parte del Consiglio Direttivo di Avvenire 2000 Rifredi, società della quale siamo i soci fondatori e che gestiva il Palazzetto dello Sport Paolo Valenti. Sempre attivo nel mondo dello sport fiorentino, nei primi anni '80 entrò a far parte del Direttivo della Lega Calcio Uisp, svolgendo anche attività di 'commissario' sui campi, per valutare arbitraggi e comportamenti delle squadre. E' stato inserito nell'albo delle benemerenza della UISP e premiato nel 2004.
La sua azione si è rivolta sempre alla promozione dei vari sport, con particolare attenzione alle esigenze del territorio e a quelle dei giovani, basandosi sempre sui principi dello Sport per Tutti. Non amava l'agonismo sfrenato e la selezione esasperata, lasciava liberi, svincolandoli, gli atleti che volevano fare nuove esperienze altrove, e dava a tutti la possibilità di vivere lo sport come un gioco. Nominato presidente onorario della Polisportiva Tre Pietre, continuò per molti anni a mettere la sua grande esperienza al servizio della società che ha contribuito a rendere grande. In occasione dei festeggiamenti dei nostri 50 anni di Sport Tre Pietre nel libro che venne pubblicato scrissi: - "... mio vero maestro è stato Emilio Paluffi, il grande "PRESIDENTISSIMO", che tanto ha fatto con vera passione e dedizione alla causa", ed ora più che mai lo confermo.
Oggi è molto diffusa l'idea che lo sport debba essere considerato un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita che insegna a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari. Lui lo sapeva da molto prima e si è sempre battuto per questo. "Una società sportiva ha una ruolo fondamentale nell'educazione dei ragazzi ...", avevi ragione Emilio, e noi continueremo a batterci per far rispettare quel codice etico che per te era Verbo.
Apriranno i festeggiamenti la Ginnastica Artistica ed il Karate mercoledì 10 Giugno al Palazzetto dello Sport Paolo Valenti ore 19:00 in "Gran Galà". Abbiamo invitato le autorità, Coni, Federazioni, Enti di promozione, Comune, Regione, Quartiere, ecc. per adesso abbiamo ricevuto la conferma della presenza di Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze e non è poco!. Siete invitati tutti, il calcio, la pallavolo, i primi passi, pilates ...dirigenti, accompagnatori, simpatizzanti ... Vi aspetto!
Un abbraccio affettuoso,
Daniela Galli


Fonte: La redazione