30 anni insieme! Gran Galà Karate e Ginnastica Artistica

11-06-2015 20:59 -

Palavalenti gremito, tantissimi spettatori per assistere al Gran Galà del Karate e della Ginnastica Artistica Femminile e Maschile. Con questo saggio di fine anno delle due principali attività della nostra associazione si è voluto festeggiare tutti noi e tutti voi per i primi trenta anni da polisportiva.
Ma torniamo allo spettacolo regalatoci ieri ... dire fantastico è poco! Esibizioni da veri professionisti dello sport, fatte con il cuore e l´amore che si sente per queste discipline.
I karateka hanno aperto e chiuso i festeggiamenti, esprimendo tutta la loro bravura, dimostrando di aver lavorato con tenacia e grinta per tutto l´anno sportivo. Sono state presentate numerose tecniche dello stile Shito Ryu; dai Kata di base a quelli superiori, per arrivare al Kumtie e alle tecniche e dimostrazioni di difesa personale. Ottima la scelta dell´esibizione di chiusura dell´intera manifestazione, che ha visto protagonisti tutta la sezione in un Sound Karate, molto emozionante, applaudito e apprezzato per l´originalità e la bellezza dei movimenti oltre che per la coreografia.
Le Ginnaste e i Ginnasti si sono esibiti in un solo gruppo, dai corsi principianti, al settore agonistico a metà del programma in un galà dal titolo "La storia siamo noi". Esercizi coreografici al suolo sul tatami centrale, mentre tutti intorno a turno lavoravano agli attrezzi trasportati per l´occasione al Palavalenti; parallele femminili, trave, striscia facilitante corpo libero, volteggio, sbarra, parallele maschili, trampolino ...hanno dato dimostrazione della loro abilità eseguendo salti acrobatici spettacolari, e sequenze agli attrezzi degni di grandi ginnasti/e, terminando la loro prestazione con l´ingresso di striscioni celebrativi dell´evento, con l´aiuto di una rappresentativa di atleti degli altri settori (Pallavolo under 12, psicomotricità e Pilates) ...ieri, oggi, domani ...30 anni Buon compleanno polisportiva!
Al termine gli atleti hanno nuovamente sfilato ordinatamente ritirando tutti un ricordo della manifestazione "30 anni insieme", mentre la vocalist annunciava al microfono i campioni delle varie discipline che ricevevano il meritato applauso dai presenti. Un applauso e un grosso in bocca al lupo sono andati alla squadra di Misto Pallavolo che da oggi è a Lignano Sabbia d´Oro per i campionati Nazionali.
Sono venuti a trovarci l´Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, che rappresentava anche il Sindaco Dario Nardella (impossibilitato all´ultimo momento), Il presidente del Q.5 Cristiano Balli, Il Presidente del Consiglio UISP Firenze Marco Ceccantini, e il Consigliere Regionale della Federginnastica Mauro Selvi in rappresentanza del Presidente Fabrizio Lupi impegnato a Roma per la commissione carte federali della Federazione. A loro va da parte nostra un immenso ringraziamento.
Personalmente mi sono gustata questo spettacolo assaporando minuto per minuto l´emozione che trasmettevano questi atleti e i loro tecnici. Le quasi due ore sono volate così velocemente che non c´è stato modo da parte mia di spendere due parole sulla polisportiva quindi mi ritaglio qui un angolino, sta a voi leggere o no!
Era il 1957 quando nasceva in seno alla Casa del Popolo la gloriosa Fiorenza TRE Pietre tramutatasi poi in Polisportiva Tre Pietre l´11 aprile 1985; Il settore sportivo scisso da quello culturale e ricreativo. Nel 2007 abbiamo festeggiato i 50 anni di sport Tre Pietre ma oggi è un avvenimento importantissimo per tutti, 30 anni da polisportiva non sono pochi! Io insieme ai miei collaboratori assisto giorno dopo giorno alla crescita dei nostri ragazzi, in un ambiente sano, dove s´insegna a fare sport ma soprattutto s´insegna a stare insieme, sviluppando i valori educativi che racchiude in sé lo sport, tolleranza, spirito di squadra, lealtà, rispetto, altruismo. Lo sport ha un potere immenso "ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove c´è disperazione" parole di Nelson Mandela non mie. E´ vero, con lo sport si può fare tanto ma voglio aggiungere che l´attività sportiva deve essere un momento sereno e anche di sfogo delle tensioni non un ulteriore accumulo di ansie e pressioni. Non è necessario sempre e soltanto salire su un podio, si sale a podio ogni volta che ciascuno dei nostri ragazzi raggiunge l´obiettivo questa, è la vittoria più importante.
Da oggi fino al termine dell´anno 2015 seguiranno altre manifestazioni, quadrangolari di pallavolo, di calcio, dibattito sull´educazione sportiva dedicando la nostra vittoria di 30 anni di sport in Firenze al nostro Presidentissimo Emilio Paluffi che ci ha lasciato e che ha tanto fatto per tutti noi, e per quello che siamo oggi noi.
Grazie a voi tutti, a chi era presente, a chi avrebbe voluto esserci e non ha potuto, a chi non c´era e non sa cosa si è perso, grazie veramente dal profondo di tutti noi.
E la storia continua....

Un abbraccio
Daniela Galli


Fonte: La redazione